Come assicurare un veicolo e risparmiare online

Quando si cambia auto le alternative sono due: trasferire la polizza stipulata sul vecchio veicolo a quello nuovo, oppure ereditare grazie alla legge Bersani dal vecchio veicolo su quello nuovo..

Come si attiva la polizza auto ?
Nel momento in cui avviene il passaggio di proprietà, scatta l’obbligo di sottoscrivere l’assicurazione sulla Responsabilità Civile Autoveicoli (RCA), necessaria per risarcire terzi in caso di incidente.


Si può richiedere sia il trasferimento della polizza auto/moto che la stipula di una nuova. Importante avere già un attestato di rischio.
Per trasferire la polizza dal tuo precedente veicolo dovrai dimostrare di averlo alienato (dismesso per atto di vendita, rottamazione, furto, ecc.). In caso contrario non potrai trasferire la polizza, ma stipulare un nuovo contratto usufruendo della legge Bersani.

Quanto costa la polizza assicurativa ?
Le compagnie assicurative italiane offrono polizze assicurative RC auto di diversi tipi, alla base del calcolo del premio vi è:

Il veicolo: più potente è, e più alto sarà il premio. Anche il modello di auto inficia sul calcolo, sinistri avuti in caso di mezzo usato;
Dati anagrafici: età, esperienza di guida, città di residenza, punti-patente, km percorsi annui numero guidatori;
Dati assicurativi: sinistri provocati negli anni (sia favorevoli che sfavorevoli)

Documenti necessari per la stipula
Dati anagrafici
Dati del veicolo: targa, modello ed allestimento
Classe di merito: se presente, va certificata.

Può essere attribuita in tre modi diversi:
Continuità: classe già posseduta in precedenza;
Legge Bersani: si eredita la classe di un familiare convivente entro 12 mesi dall’acquisto dell’auto;
14a classe: nessuan posizione assicurativa pregressa (la condizione più costosa)

Cosa è la legge Bersani ?
La Legge Bersani è una concreta opportunità per i componenti di un nucleo familiare che possono acquisire la classe di merito di un veicolo già assicurato all’interno del nucleo familiare..

Auto nuova o usata: cosa cambia ?
Auto nuova: puoi usufruire della Legge Bersani, entro 12 mesi dall’acquisto, oppure puoi scegliere di partire dalla 14a classe.
Auto usata: come per l’auto nuova, ma verrà analizzata anche la storia pregressa del veicolo (eventuali sinistri passati).

Assicurazione non rinnovata: la classe di merito rimane ?
L’attestato di rischio ha valità per 5 anni dall’emissione, potrai quindi recuperare la tua precedente classe di merito per stipulare eventuali nuove assicurazioni.